La pietra naturale si distingue tra i materiali da costruzione per la sua eco sostenibilità.
Si crea spontaneamente in natura senza necessità di complicati processi di realizzazione, riducendo così il consumo di energia e di emissioni dannose.
L’estrazione della Pietra Piasentina in particolare è relativamente rispettosa dell’ambiente non essendo eccessivamente invasiva .
Niente della pietra estratta viene buttato: non vi sono rifiuti poiché durante la lavorazione non vengono utilizzate sostanze chimiche per cui tutti gli scarti vengono riutilizzati o come scogliera per i letti dei fiumi o per il ripristino delle cave.
In ultimo, e non certo per importanza, le cave non più in uso vengono ripristinate, creando spesso degli ecosistemi ottimali per flora e fauna ricchi di biodiversità..
La pietra naturale è completamente priva di sostanze chimiche dannose per l'uomo.
E’ adatta quindi anche per gli interni, consigliata per chi soffre di allergie e può essere utilizzata nel settore alimentare.
La pietra naturale è un materiale da costruzione estremamente efficiente dal punto di vista energetico, anche come rivestimento per pavimenti: la conduttività termica delle piastrelle in pietra naturale è circa il doppio rispetto ad altre piastrelle e la rende quindi particolarmente adatta per il riscaldamento a pavimento.
Tutti questi motivi, oltre alle eccezionali caratteristiche tecniche ed estetiche, rendono la Pietra Piasentina di Julia Marmi un materiale perfetto nelle realizzazioni eco-friendly.